Puglia: Otranto e Grotta Della Poesia

Dopo qualche giorno di riposo per metabolizzare il rientro eccomi finalmente qui a riordinare idee, foto e pensieri su questo viaggio, in quella terra di confine che è il Salento.
Non sarà semplice, perché le parole e le fotografie non sempre riescono a dare il giusto merito a tanta meraviglia, e perché, lo ammetto, diciotto paesi visitati in appena sei giorni non sono pochissimi, ma ci proverò 🙂
Spero di farvi innamorare, di farvi viaggiare un po’,  e di regalarvi qualche utile consiglio.
La mia base operativa 😉 era nella campagna di Lequile, un piccolo paesino in provincia di Lecce, una zona che consiglio vivamente a chiunque abbia intenzione di visitare questa parte di Puglia. Lontano dalla confusione ma vicinissima a qualsiasi paese, e a soli venticinque minuti di distanza, sia dal versante Ionico,che da quello Adriatico.
In questo post parlerò del versante Adriatico, e lo farò partendo da Otranto, una delle città più belle che ho visitato.
Prima di entrare ad Otranto città però, vi consiglio di fare un salto presso la Cava di Bauxite, un luogo dove la realtà supera l’immaginazione, uno luogo finora immaginato soltanto nei sogni, o nei libri letti o nei film visti.
Il rosso della terra, il verde della vegetazione e l’azzurro del cielo e del mare tolgono veramente ogni parola di bocca! A voi le foto!

Cava Bauxite OtrantoCava Bauxite Otranto 5Cava Bauxite Otranto 3Cava Bauxite Otranto 2

A cinque minuti di macchina trovate la città in tutto il suo splendore con il Castello Aragonese che si affaccia sul mare. Venne costruito alla fine del 1400 come fortezza militare e tuttora fa da cornice ad eventi culturali di notevole rilievo.

OtrantoOtranto 2

Fino ad Ottobre, ad esempio, ospiterà la mostra fotografica di Steve McCurry, e se passate da queste parti ve la consiglio calorosamente.
Ho sempre ammirato le sue foto dallo schermo di un computer o dalla televisione, e devo dire che lasciarsele scorrere sotto gli occhi, una dietro l’altra, a grandezze insolite, è stato davvero emozionante.
Ci sono i suoi viaggi in India, in America, in Europa e in Afghanistan.
Ci sono le guerre, le tradizioni, le culture, ma anche l’amore e la gioia di vivere.
C’è la storia di Sharbat Gula, la ragazza fotografata nel campo profughi di Peshawar, divenuta icona della fotografia mondiale e ritrovata dopo diciassette anni. Ogni sua foto è un viaggio nell’animo umano.
Qui trovate il link del trailer sulla vicenda girato da National Geographic.

Steve Mc Curry 1Steve Mc Curry 2Steve Mc Curry 3Steve Mc Curry 14Steve Mc Curry 28

Dalla piazza del Castello si diramano i miei tanto adorati vicoli, e l’unica cosa che potete fare è percorrerli e perdervi, e ripercorrerli di nuovo, ammirando di volta in volta le innumerevoli botteghe nascoste qua e là.
Da non perdere assolutamente una visita alla Chiesa di San Pietro e alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata, che conserva uno dei più bei mosaici pavimentali esistenti, raffigurante l’Albero della Vita. Ultima, ma non meno importante, è la passeggiata al porto, antico centro di sbarchi e commerci.
Otranto 4Otranto 5Otranto 8Otranto 9

Riprendendo la macchina e dirigendosi a nord di Otranto è possibile imbattersi nella famosissima Grotta della Poesia in località Roca Vecchia.
“Perché non si può andare in Salento e non visitare la Grotta della Poesia!”direbbe qualcuno.  Io dico che è un posto decisamente affascinante ma che nei periodi di alta stagione perde parte del fascino per via delle numerose presenze. Tuttavia, se passate di qui, sottoscrivo, non potete non fermarvi, e se siete temerari, azzardare anche qualche tuffo. La leggenda vuole che una principessa fosse solita fare il bagno in queste acque, costantemente raggiunte dai poeti in cerca di ispirazione.

Grotta Poesia 1Grotta Poesia 4Grotta Poesia 5

Le cose che vorrei raccontarvi e con le quali incuriosirvi sono veramente tante perciò dividerò questo racconto in tappe per non annoiarvi troppo. Per oggi vi lascio con questi  due splendidi posti nella speranza che vi siano piaciuti.
A presto con le prossime tappe!
(Per motivi di spazio e tempo di caricamento, tutte le foto sono caricate nel relativo album della pagina Facebook Trentadue Perle )

10 pensieri riguardo “Puglia: Otranto e Grotta Della Poesia

  1. Ciao Martina! Leggendo il tuo posto sono tornata indietro di qualche mese fa… Otranto mi è rimasta nel cuore.
    Ma che dico: l’intero Salento è meraviglioso. Purtroppo mi sono persa la cava di Bauxite (le foto sono meravigliose) ma avrò modo di rifarmi tra qualche settimana, tornerò in Puglia per visitare nuovi posti 🙂
    Grazie per aver fatto brillare nuovamente i miei occhi :*

    Piace a 1 persona

  2. Guarda, Otranto e i suoi dintorni sono posti bellissimi!!
    Io ci sono stata in vacanza per diversi anni e devo dire che è sempre stato un piacere: avevo casa vicino a una spiaggietta di scogli e raggiungevo il Castello ogni sera, con una passeggiata di circa un quarto d’ora: adorabile. Concordo con te anche per quanto riguarda la grotta della poesia e aggiungo che ci sono tanti posticini similari (ma molto meno frequentati! ^^) da visitare, anche senza prendere la macchina. 🙂

    "Mi piace"

    1. Ciao grazie per essere passata =) In effetti immagino che avendo più tempo a disposizione e magari qualche dritta in più si riescono a trovare posti decisamente più agevoli e talvolta più sorprendenti, delle vere e proprie chicche 😉

      Piace a 1 persona

Lascia un commento