Il Carnevale di Venezia: 5 cose da non perdere!

Siamo ufficialmente entrati nella settimana del Carnevale! E quando si parla di carnevale, un pensiero va sicuramente a Venezia. Durante questo periodo la città rispolvera i fasti di un tempo passato, dove bellezza e mistero si nutrono di fantasia. Calle e campielli si popolano al fruscio di lunghe gonne e sfarzose redingote. Le sale degli antichi palazzi si illuminano per i grandi balli e la laguna riflette nei canali tutto il suo splendore.

Ecco allora 5 cose da fare assolutamente se capitate a Venezia in questo periodo.

1 La Festa Veneziana sull’Acqua. Una sfilata di maschere che ha come palcoscenico i canali che dal Canal Grande arrivano al Rio di Cannaregio. Uno spettacolo che ogni anno incanta migliaia di turisti e che vi consiglio di non perdere.
Qui vi lascio un un video che rende l’idea della meraviglia.

venezia3venezia10venezia2venezia5

2 La Festa delle Marie. Secondo la tradizione, il Doge in questo periodo era solito omaggiare 12 umili fanciulle di gioielli e doni in vista del matrimonio. Per l’occasione, un corteo di ragazze mostrano i loro abiti più belli della tradizione veneziana. Una sfilata sicuramente da vedere.

venezia14venezia18

3 Il volo del’Angelo. Probabilmente uno degli appuntamenti più conosciuti ed attesi del carnevale veneziano. La storia di questa tradizione parte da molto lontano e purtroppo nel corso dei secoli ha visto risvolti anche tragici. L’appuntamento è in Piazza San Marco, dove la vincitrice del Concorso La Maria del Carnevale, della precedente edizione, scende dal campanile fino alla piazza, per essere accolta dal Doge e dalle nuove Marie.

4 I grandi balli. Se nella maggior parte del mondo il Carnevale è sinonimo di goliardia e stravaganza, a Venezia è sinonimo raffinatezza, eleganza e sfarzo. Ci sono i costumi antichi di dame e Dogi, c’è l’incanto della città,  e poi c’è la magnificenza dei suoi palazzi. La luce dei grandi lampadari di Murano si riflette sui canali, e i grandi saloni si animano al ritmo di antichi i balli. Partecipare ad uno di questi è probabilmente un’esperienza unica nel suo genere. C’è da dire che i biglietti non sono molto economici, ma credo ne valga la pena.

venezia20

5 Perdersi per Venezia. Eh già..e vi assicuro che è la cosa più semplice da fare! Certo…le cose cambiano se avete un appuntamento! Ma se avete del tempo a disposizione, non c’è niente di più bello che girare a vuoto per le calle, guidati dal solo rumore dell’acqua che si muove nei canali, scoprire scorci improbabili e magari imbattersi in un gondoliere pronto a scambiare qualche chiacchiera e aneddoto sulla città…ma di questo parleremo la prossima volta =)
[Altre foto le trovate qui ! Buon carnevale a tutti!!! ]

venezia21venezia23

Annunci

6 pensieri riguardo “Il Carnevale di Venezia: 5 cose da non perdere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...