Riserva Naturale Sentina – Un’oasi di pace

Come si fa a non amare le prime giornate di primavera?
Il primo sole, la temperatura che si fa più calda, l’aria che si colora di profumi, e quella voglia inspiegabile che ti spinge a stare fuori di casa.
E così, dopo un po’ di assenza riesco finalmente a essere di nuovo qui con una nuova piccola perla. Che bello!
Siamo sempre nella mia regione, e in particolar modo nella Riserva Naturale Regionale Sentina, un’oasi di pace e serenità nei pressi di San Benedetto del Tronto.
Neanche io credevo potesse esistere un’area così interessante da queste parti, poi Mr. Instagram e Mrs. Coincidenza hanno fatto il resto.

11

La riserva si sviluppa lungo la costa, ma presenta ambienti decisamente insoliti per la zona.

2

 

4

 

1

Il mio consiglio è quello di attraversarla a piedi o in bicicletta (è possibile noleggiarle all’ingresso nord dell’area protetta) e perdersi lentamente nella natura selvaggia.
Passeggiando avvolti dal rumore del silenzio e dallo scricchiolio dei canneti è possibile raggiungere la Torre sul porto, un edificio un tempo dedicato alla difesa del territorio da parte dei pirati.

7Se fino a qualche decennio fa l’intera area era considerata insalubre e pericolosa, oggi rappresenta una zona da proteggere e rivalutare. Solo qui vivono infatti circa 170 specie di uccelli. Per tale motivo, sparse tra i sentieri, sono state realizzate numerose altane, dei veri e propri tesori per chi pratica, o semplicemente vuole divertirsi, con del birdwatching.

10
Come sempre, le foto parlano più di mille parole, perciò affido a loro il compito di farvi sognare un po’ e chissà..magari di farvi venire un po’ di voglia 😉

6

9

8

6 pensieri riguardo “Riserva Naturale Sentina – Un’oasi di pace

Lascia un commento