Smerillo

Questa volta siete stati bravi. Ebbene sì, la soluzione del precedente appuntamento con il #GuessWhere era proprio Smerillo, e allora, come promesso, ecco a voi qualche scorcio in più di questo luogo da fiaba.
Per chi non lo sapesse, Smerillo è un piccolissimo borgo della provincia di Fermo. Conta circa 400 abitanti, e gode di una vista che spazia dai Sibillini al mare Adriatico.

smerillo-1smerillo-5smerillo-6

Uno dei motivi per cui è maggiormente conosciuto oggi, è la consueta castagnata che si svolge in Ottobre. Un evento assolutamente da non perdere. Perché?
Perché la strada per arrivare a Smerillo, da qualsiasi punto si parta, è bellissima. Un viaggio lungo le dolci colline marchigiane che ogni tanto si perdono tra mare e montagna.
Perché i colori del paesaggio in questo periodo sono stupendi.

smerillo-17smerillo-4smerillo-14

Perché l’atmosfera che si respira nel borgo è deliziosa. Ogni angolo del paese è curato nei minimi dettagli, sembra di tornare indietro nel tempo ed entrare in una fiaba dei fratelli Grimm.
Perché passeggiare per le vie e ascoltare, o addirittura, divenire vittima, degli stornellatori della zona, è un qualcosa di unico, e troppo divertente!

smerillo-3smerillo-10smerillo-9smerillo-8smerillo-7smerillo-12smerillo-13smerillo-2smerillo-11smerillo-16smerillo-15

Perché anche una giornata fredda può essere riscaldata dal calore della gente, dalle castagne calde da rompere tra le mani, e dal vin brulé che bolle nei pentoloni…

 

Annunci

4 pensieri riguardo “Smerillo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...