Un attimo di eternità – Henri Cartier-Bresson

C’è ancora più di un mese di tempo per visitare la mostra fotografica di Henri Cartier-Bresson presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.

La mostra è un viaggio di 140 scatti intorno mondo: America, Messico, Cina, India, visti con gli occhi di uno dei più grandi maestri della fotografia.

Bresson non insegna a guardare, ma ad osservare. La fotografia, quella autentica, per Bresson, è quella che ha senso nel momento esatto in cui viene scattata. La tecnica è solo e semplicemente un mezzo per fissare quell’attimo che diviene eternità.

“Fotografare è ….mettere sulla stessa linea di mira la mente, lo sguardo e il cuore”.

Ed è il messaggio che maggiormente emerge camminando per le sale e lasciandosi scorrere gli scatti sotto gli occhi. Da quelli più conosciuti a quelli meno, è impossibile non incantarsi ad ogni fotografia, contemplarne la bellezza e magari fantasticare sui retroscena.

La mostra rimarrà aperta fino al 17 giugno ed è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Il biglietto intero costa 9 € e se volete la guida dovrete pagarne altri 5. Questa è l’unica cosa che mi sento di criticare personalmente. L’ho trovato un po’ caro.
Ci sono anche tariffe ridotte e gratuità per gruppi, minori, disabili, giornalisti o guide accreditate, o per chi già possiede il biglietto per la mostra di Robert Doisneau: le Temps Retrouvé che invece si trova a Senigallia.
E questa potrebbe essere già un’ottima scusa per un giro nella cittadina dalla spiaggia di velluto.

Altre foto le trovate qui. Poche però, non posso mica farvi vedere tutto! =P

Annunci

2 pensieri riguardo “Un attimo di eternità – Henri Cartier-Bresson

  1. Mostra vista venerdì: molto carina e poi adoro la Mole Vanvitelliana! Si effettivamente la guida è un pò cara e non l’ho presa. Avevo visitato a Senigallia la mostra di Robert Doisneau e devo dire che s’è creata una situazione spiacevole. Avevo fatto il biglietto cumulativo mostra di Robert Doisneau + palazzo Bavaria e con l’occasione mi avevano dato un biglietto omaggio per Ancona, dicendomi che col fatto che avevo visto le due mostre a Senigallia, avevo diritto di un’entrata gratuta alla mostra di Ancona. Una volta andata ho dovuto pagare e ho avuto sconto solo di 1€! 😦

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...