Metti una passeggiata a Moresco

I Borghi più belli d’Italia è un club nato al fine di valorizzare l’enorme patrimonio presente nei piccoli centri italiani che, per motivi prettamente economici, rischiano di essere dimenticati. Sono piccoli gioielli spesso incastonati negli angoli più remoti del nostro paese. Sono tanti, e sono tantissimi nelle Marche!
Moresco è uno di questi, e passeggiare per questo piccolo borgo, se capitate da queste parti, è una cosa assolutamente da non dimenticare!

3

1

2

Come nella maggior parte di questi piccoli paesi, anche a Moresco, sembra che le lancette dell’orologio facciano fatica a scorrere.
La forma ellittica del paese conferisce quel senso di protezione tipica delle roccaforti medievali, ma ciò che colpisce di più è senza dubbio la torre eptagonale, visibile a chilometri di distanza lungo la Valdaso.

6
Immancabile è ovviamente la visita alla piazza e alla torre dell’orologio, quest’ultima costruita a difesa di un ulteriore accesso alla città.
Altro luogo d’indiscussa bellezza è la piccolissima chiesa di Santa Sofia che, dopo la sconsacrazione, è stata adibita a teatrino. E vi assicuro che gli spettacoli al suo interno assumono un fascino che non ha eguali.
Come sempre, la cosa che adoro di più, e che sempre consiglio, è quella di camminare e perdersi tra vicoli e viuzze di questi paesi.

4

5Stando ai dati raccolti qua e là, pare il paese sia abitato da circa 600 persone, ma di questi, durante la mia visita, neanche l’ombra! Eccezione fatta per i gatti. Viene da pensare siano loro i veri abitanti del paese! Tanti e ovunque! E decisamente pigri, come le lancette dell’orologio…

8
Ah…un’ultimissima informazione, ma dalle foto credo sia abbastanza evidente, il panorama qui è fantastico!!!

7

Annunci

4 pensieri riguardo “Metti una passeggiata a Moresco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...