Toscana: Bagno Vignoni. Un villaggio d’altri tempi…

Prosegue il nostro giro tra le crete senesi, e a pochi chilometri da Pienza, troviamo Bagno Vignoni.

bagno1
Ora vi chiedo di immaginare una piazza. Una qualsiasi piazza di paese.
E ora immaginatela…piena d’acqua! Sì, avete capito bene! E pensate che tutto questo esiste realmente e si trova in questo piccolissimo villaggio della Val d’Orcia.
Si chiama Piazza delle Sorgenti, ed è una vasca rettangolare che raccoglie della calda acqua termale che esce dalla falda sotterranea di origine vulcanica.

bagno2bagno6

Il paese era una rinomata località termale già in epoca romana e ancora oggi sembra aver conservato tutti i tratti dell’epoca. Intorno alla piazza troviamo la chiesa di San Giovanni Battista e piccolissimi negozi e locande dove poter gustare i prodotti del territorio.
Se siete amanti del relax, potete approfittare delle strutture termali della zona. Se invece preferite più l’avventura sappiate che da qui partono numerosi sentieri che vi condurranno nel vivo della Val d’Orcia, tra verdi colline e incantevoli paesini.

bagno8bagno5bagno7bagno9

Appena fuori dal villaggio dovete invece assolutamente visitare il Parco dei Mulini. Le acque della sorgente vulcanica si dividono oggi in piccole vasche e canali, che rendono ancora più incantevole il panorama. I mulini scavati nella roccia, grazie alla sorgente termale perennemente funzionante, costituivano, anticamente, una delle maggiori ricchezze di questo villaggio.

bagno11

Insomma, un villaggio piccolissimo in cui, vi assicuro, potrete “rischiare” di passare ore ed ore!
Spero vi sia piaciuto e se ci siete stati aspetto vostri feedback!
E come sempre…altre foto le trovate qui e qui =)

7 pensieri riguardo “Toscana: Bagno Vignoni. Un villaggio d’altri tempi…

Lascia un commento