Just a Ride – Parola di Giostraio

Vedendo la foto di un vecchio carosello, mi sono tornate in mente le parole di “un semplice giostraio”, lui si firma così, che tutti gli anni, ogni estate, viene nella mia città.
A voi la lettura…

“Io giostraio, nel mio girovagare tra paesi e città, dove ogni buon giorno è fatto di gente nuova ed il viaggiare di sempre con il proprio carrozzone e prigioniero di frastuoni e confusione quando il luna park accende i propri albori, ma in questa vita dove tutto vi può sembrare gioia e spensieratezza, ci sono momenti vuoti, dove a volte fa capolino la solitudine accompagnata da luci di tristezza, ma poi la sera, al rientro, ci sono gli umori e gli amori familiari. Senza di loro il giorno non avrebbe luce.
Ma il tempo scorre come l’acqua nel ruscello e come il fiume tra gli argini, e ogni giorno che passa ci veste di nuovo. E io giostraio, ancora qui, con la mia paletta e fischietto cerco di dare il meglio di me stesso per dare un po’ di allegria e un sorriso che a volte la stanchezza porta via.
Quei bambini che mi fanno vivere e sognare aspettando le stagioni che fanno scivolare il mio tempo sempre più vicino a quell’universo che mi porterà a vivere con amore nella bellezza del suo silenzio, per poi contemplare il mio vivere nella sua immensità stellare.
E mi ripeto…che bello sognare!
Io giostraio voglio ricordare che ci sono tre cose nella vita che possono distruggerci: le bugie, l’orgoglio e la gelosia, e ci sono tre cose che invece non dovresti mai perdere: l’onestà, la pazienza e la speranza, il tutto per coltivare quello che hai trascorso, e così con il tempo potrai dire di aver vissuto pienamente la tua vita. A tutte le persone che hanno avuto l’occasione di leggere queste mie poche righe voglio ricordare: quando incontri una persona che ti regala un sorriso, quel sorriso ti terrà compagnia, e se avrai paura ti darà coraggio perché un sorriso è come un raggio di sole che al mattino illumina la strada ma poi ti riscalda il cuore. Se vuoi, se puoi, non dimenticarlo mai!
Un semplice giostraio!”

La vita del resto è così…un giro di giostra, e troppo spesso ce ne dimentichiamo…

manege
Le Manège de Monsieur Barre – R. Doisneau (foto dal web)

 

8 pensieri riguardo “Just a Ride – Parola di Giostraio

Lascia un commento